chi sono

Fin da piccola ho sempre amato gli animali, ma a casa vigeva la regola per la quale non era possibile averne: io mi consolavo lasciando sul balcone i semini per gli uccellini e raccogliendo qualche pulcino implume caduto dal nido, a cui cercavo di salvare la vita (purtroppo non sempre con successo). Pur essendo una grande passione, non pensavo che quella per gli animali potesse diventare anche una professione, così ho cominciato a fare la volontaria in un rifugio per gatti e cani, mi sono laureata in Lettere e per molto tempo ho pensato che lavoro e passione dovessero restare due mondi separati.

Quando poi ho avuto una casa tutta mia, ho subito adottato Chupito, un coniglietto nano che mi ha tenuto compagnia per i successivi 13 anni, e un paio di anni dopo è arrivata anche la sua fidanzata, Cuba, che è restata con noi per 9 anni. La famiglia si è ben presto allargata e abbiamo fatto posto a Elmo, un gattone tutto pelo e con il cuore grande, Camilla, una gattina che aveva appena 15 giorni portata in gattile dopo essere stata trovata per strada e che aveva bisogno di essere allattata, ed infine Sam, un meticcio mix pastore a cui avremmo dovuto dare ospitalità in modo temporaneo ma che è diventato ben presto componente insostituibile del gruppo.

Al crescere della famiglia, cresceva in me anche la voglia di capire davvero le esigenze e i bisogni di tutti: essendo già volontaria di un rifugio, ho deciso di approfondire le mie conoscenze frequentando un corso per operatore di canile, poi ho proseguito la mia formazione diventando educatore e rieducatore cinofilo ed infine consulente nella relazione felina.

Oggi la mia professione è questa: lavoro finalmente con gli animali e passione e lavoro sono diventati una cosa sola!

La mia attività si svolge prevalentemente a domicilio e aiuto i miei clienti e i loro amici a quattro zampe a trovare nel quotidiano l’equilibrio di una salda e sana relazione.

Sono docente del corso “Conoscere e capire il cane e il gatto” presso l’Università per la Terza Età del comune di Pogliano Milanese e conduco la “Rubrica gatti” del programma tv Prendimi con te news in onda su diverse emittenti locali di tutto il territorio nazionale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: